Racconti di persone mancine

Storie di vita vissute dai mancini iscritti al sito

Il mancinismo? Uno stile di vita!

Ciao! Mi chiamo Ilaria e mi sono iscritta or ora perchè questo sito mi piace davvero tanto!

Sono fiera di essere mancina e ringrazio i miei genitori per non avermi corretta...che razza di idiozia poi usare il verbo correggere,cm se appunto scrivere e fare il resto cn la sinistra fosse sbagliato!! Bisogna essere sempre molto orgogliosi di essere diversi dai migliaia e migliaia di destri :)

La società magari senza cattiveria ancora fa piccole discriminazioni: è un tipo sinistro (perché nn può essere un tipo destro dico io?? xD), un sinistro per quando si parla di incidenti stradali... e in inglese sinistra si dice left che vuol dire lasciato, partito qualcosa di negativo.

Destra si dice right che vuol dire corretto, giusto! Ma noi mica ci lasciamo scoraggiare e seppure in pochi facciamo sentire la nostra presenza!

Ammetto la mia ignoranza: ho scoperto che esisteva una giornata internazionale per i mancini solo un anno fa, ma ho 18 anni forse potete perdonarmi :P Ripeto di essere fiera e strafiera di essere mancina, di cozzare col gomito cn un destro a scuola (ecco un altro modo in cui facciamo sentire che ci siamo :P) e di poter esprimere il mio mancinismo sempre!

Il curioso caso ... del mancinismo

Sono Valeria, una ragazza di 23 anni super fiera. Alle elementari non ho avuto mai problemi con i miei compagni nè con le maestre,ma con l'adolescenza ho dovuto convivere con la solita frase:ohhh ma tu usi la sinistra!!!ma per tutto anche per scrivere!!??con quel tono di voce come aver visto un animale sconosciuto al mondo e le maestre non hanno fatto niente??!!!.Dopo il diploma trovai lavoro in una focacceria e la titolare si accorse che ero mancina e cosi per giorni e giorni senti :ohh!!quella mano!!e stropicciava gli occhi infastidita,cosi dato che la titolare era una cattolica super praticante risposi che mi sarei dirette dalla madonna per quest'orrenda mano. Insequito durante quell'anno mi fidanzai e fui invitata a casa dei suoi genitori la domenica per pranzo,la madre si accorse che ero mancina cosi con la solita frase:ma fai tutto con la sinistra?!questa la senti tutte le domeniche per i primi tre mesi.Infine quando presi la patente da mia cognata sentii:ma come fai a guidare sei mancina!?? dicendolo con quel sorriso per dire anche se hai la patente io sono migliore di te!!

Cambio di mano...

salve, ho scoperto dopo la nascita di mia filgia che da piccola sono stata corretta....mia figlia ha 7 anni ed è mancina, ci siamo accorti subito del suo mancinismo già al terzo mese afferrava il sonoglio con la sinistra. mi chiesi da chi avesse preso, nella mia famiglia non ci sono mancini, così mia madre mi raccontò che anche io ero così e che in età scolare mi cambiarono in destrorsa. da allorta ho capito tante cose.

Ma allora cosa sono?

Ho imparato a scrivere, o meglio imbrattare fogli con tentativi di firma, molto presto, verso i tre anni. Si narra (o meglio a mio padre,orgoglioso ambidestro, piace narrare) come impugnassi gli strumenti di imbrattamento con la sinistra. Ma alla materna andavo dalle suore (la mano del diavolo!) e la prima mentore di scrittura è stata la mia amata nonna,maestra elementare di quelle di una volta. Così mi obbligavano ad impugnare le matite con la destra, di questo ho un lontano ricordo. Il risultato è stato che scrivo con la destra (ed anche al computer la uso prevalentemente)ma nella quotidianità uso la sinistra. Mangio con la sinistra,mi lavo con la sinistra,cucino con la sinistra,mi abbottono con la sinistra,uso le forbici con la sinistra.Alcuni lavori di precisione però li faccio con la destra(soprattutto di falegnameria). Ho provato con impegno a riallenare la sinistra anche nello scrivere, con risultati pietosi. Ora, non so collocarmi in nessuna categoria. Non sono mancina,non sono destra.

Mancino fortunato

Vedo molte persone che hanno vissuto il mancinismo come una sfortuna, sarà che sono giovane (22 anni) e nella mia infanzia il mancinismo era visto solo con curiosita, ma io tutto questo non l'ho vissuto!

Nessuno mi ha mai forzato a usare la destra, anzi sono io che cerco di adattarmi semplicemente per "completezza". Infatti scrivo e mangio con la sinistra mentre palleggio, tiro pugni e sparo con la destra.

Essere mancini per me è una fortuna! Ho una fervida immaginazione, equilibrio, riflessi (anche con la mano destra), capacita di apprendimento e scrittura al di sopra della norma, e tutto questo credo derivi sia dal mancinismo che dal mio impegno a usare anche la destra.

Condividi contenuti

Ultimi accessi mancini

ritratto di Direzione
Direzio...
ritratto di lallamade
lallama...
ritratto di Alessandro_
Alessan...
ritratto di GWilde
GWilde
ritratto di Glory
Glory
ritratto di Joseph_Epomeo
Joseph_...
ritratto di nenebro
nenebro
ritratto di cristy
cristy
ritratto di IPPO LIPPO
IPPO LI...
ritratto di marcokava
marcoka...
ritratto di ludomancino
ludoman...
ritratto di tassoman
tassoma...
ritratto di hertimusthofa
hertimu...
ritratto di ZIAJETTA
ZIAJETT...
ritratto di Tina La Mancina
Tina La...
ritratto di kris83
kris83
ritratto di Divengard
Divenga...
ritratto di Anelita
Anelita
ritratto di alchimistik
alchimi...
ritratto di ebu
ebu
ritratto di Maxym82
Maxym82
ritratto di cantaride
cantari...
ritratto di Lidia
Lidia
ritratto di TinyJay
TinyJay