Questionario per mancini

Completando il seguente questionario in meno di tre minuti ci permetterai di aiutare la ricerca sul mancinismo. Il tuo feedback aiuterà l'identificazione degli argomenti più interessanti in merito ad argomenti come l'educazione, il posto di lavoro, i rapporti sociali, l'industria.

Sicurezza pubblica

Hai mai subito lesioni in seguito all'uso di strumenti o utensili con la mano destra?

Scrivi i tuoi commenti da aggiungere alle precedenti risposte

Design dei prodotti

Scrivi i tuoi commenti alla domanda precedente

Sul posto di lavoro

Hai mai riscontrato problemi al lavoro per via del mancinismo?

Scrivi i commenti alle precedenti domande

Argomenti online

Inserisci i commenti alla precedente domanda

Area di ricerca

Inserisci i commenti alla domanda precedente

Informazioni personali
anni
ritratto di Jacopo La Fauci

Ciao a tutti! Sono anch'io mancino e mi piace pensare che "mancino è bello", nonostante le piccole difficoltà che un mondo fatto per i destrimani ci mette di fronte ogni giorno. Sono mancino in tutto e per tutto: scrivo con la sinistra, suono la chitarra classica appositamente "invertita", utilizzo la sinistra per forchetta/cucchiaio; il piede più abile è il sinistro; persino l'occhio prevalente (ché tutti hanno un occhio che prevale leggermente sull'altro) è il sinistro; altrettanto dicasi per la posizione d'ascolto più istintiva. Certo le difficoltà non sono mancate: ho imparato ad usare pc e mouse per destri, per non dover tutte le volte modificare le impostazioni del pc di casa o di scuola; adesso la configurazione "destra" mi riesce naturale. Ho l'hobby della pesca, ma sono riuscito ad adattarmi alla configurazione "destra" di mulinello e canna. Suono il pianoforte da quando ero ragazzino: ho avuto qualche difficoltà inizialmente, in quanto la sinistra tendeva a prevalere di molto sulla mano destra, ma con un po' di lavoro sono riuscito ad equilibrare le due mani, e tuttavia sfrutto l'innata abilità della mano sinistra per complicare le parti pianistiche per la mano sinistra. Sono anche, e soprattutto, compositore, ed i miei lavori pianistici riflettono il mio mancinismo mediante una parte "sinistra" estremamente articolata ed eleaborata. Suonare Bach per un mancino può essere più "semplice" che per un destro! Buon mancinismo a tutti!

ritratto di Ottikilohertz Emmezzo

Io, sono un po' nel pallone, non ho mai trovato nessuno (forse perchè non ho mai cercato un sito per mancini prima di oggi!) che mi sapesse dire quale è il mio lato "dominante" o quando uno è ambidestro.. vengo al dunque: Scrivo Con la sinistra, con la destra ho la classica scrittura da 2a elementare per le posate è quasi indifferente, uso comodamente entrambi le mani, ma le bacchette solo con la sinistra.. ora arrivo alle cose serie. Suono la chitarra come un destrimano ma paradossalmente al pianoforte la mano che viaggia di piu' (e ho un bel divario tra le due mani al piano) è la destra. Ciliegina sulla torta vi lascio con il mio incubo di sempre: La batteria!!! Le mani da mancino e i piedi da "destro" .. sono un caso grave? Che sono? :D Complimenti Per il sito!

ritratto di Sinistro

Non riesco a capire la mia laterizzazione, uso la mano sinistra prevalentemente per scrivere, con la destra non ci riesco, ho problemi generali in matematica, uso la destra per quasi tutte le cose tranne scrivere, non riesco a tracciare una linea retta con una matita, ho una pessima calligrafia, non ho una memoria prevalentemente visiva, ma sono molto bravo in inglese (a mi pare di aver capito che il linguaggio fa parte dell'emisfero opposot rispetto ad un mancino), non sono ambidestro, me la caverei con l'altra mano a scrivere ad esempio (penso)...sinceramente sono un pò confuso...ho paura che l'essermi abituato a scrivere con la sinistra e a fare tutto il resto con la destra possa aver influenzato negativamente il mio sviluppo...

ritratto di un mancino
Nella domanda:mi considero (mancino, destrimane o ambidestro) manca una opzione, secondo me molto importante: ambisinistro. questo termine descrive un mancino che ha imparato ad usare anche la destra o ha lateralizzato diversamente alcune abilità mantenendo la prevalenza sul lato sinistro
ritratto di mancina

Ciao a tutti, mi chiamo Alessia, essere mancini credo sia marchio di unicità! ho riscontrato problemi come ne abbiamo riscontrati tutti... Sono mancina d'arto superiore ed inferiore. Hanno provato a farmi scrivere con la destra da piccola (dalle suore)ma non ci sono riusciti. tutto cio'che ti insegnano è progettato ed inventato da un destrorso per un destrorso, dalle forbici (o le penne)con particolari impugnature, tutto cio'che si svita ed avvita, pentolini con lo scolo, lo stesso scrivere da sinistra verso destra con una penna ad inchiostro puo'diventare un problema, non parliamo di quando mi regalarono una chitarra elettrica per destrorsi... tragedia AHAHAAH! Sono piccole operazioni giornaliere che ti fanno pesare di essere mancino, ma poi ci sono i vantaggi! Sara'un caso, ma io possiedo una manualita eccezionale'dipingo e disegno veramente bene e sono convinta che sia dovuto al mio lato sinistro! Quando ero in bottega fu un vantaggio essere mancina, potevo avere uno spazio solo mio, perche disegnando e dipingendo con la sinistra avevo bisogno di posizionare luci e colori da una parte completamente opposta agli altri e così mentre gli altri si scannavano io potevo tranquillamente prendere posto! Adesso pratico Taekwondo come sport,mi è stato difficile capire i comandi al contrario oppure il cercare di non confondersi dando precedenza ad eseguire comandi verso il nostro lato prefertio, ma in combattimento devo dire che è una gran virtù, in quanto i destrorsi combattono spessissimo contro i destrorsi e io pure...io sono abituatissima a loro ma loro non a me!!! L'ultimo problema e'stato al corso regionale per tatuatori, dove il corso era fatto da un destrorso, lo studio aveva un impostazione per destrorsi ed i macchinari erano per destrorsi! Corso organizzato dalla regione e non avevano una macchinetta per mancini (che costano l'ira di Dio e nn si trovano facilmente!) Volete sapere cosa m'hanno detto? "Mica e'colpa nostra se sei mancina!" "Dopo tantissimi ragazzi sei la prima che ci capita con questo problema ( l' essere mancina)" HAHAHAHAHA :D

Io ormai ci rido su! un bacio a tutti!

ritratto di susy91720

ciao a tutti!! io concordo pienamente con quanto scritto da sergio tosatto! essere mancini per me è qualcosa in più e non qualcosa in meno..poi..sarà una mia impressione, ma.. tutti i mancini che conosco hanno uno spiccato senso dell'umorismo e sono persone mooolto intelligenti che faranno strada..forse è una coincidenza?!? comunque io non ho mai avuto problemi ad usare solo la sinistra..certo, da piccola non potevo usare le penne cancellabili per non macchiare i quaderni, ma credo sia il male minore.. :D (per la cronaca a pallavolo batto con la destra ma schiaccio con la sinistra, mah!)

ritratto di Luca77

Ciao a tutti. Sono mancino dalla nascita, e se lo sono lo devo anche ad i miei che non seguirono il suggerimento di un amico di famiglia che avevo loro suggerito di bloccarmi la mano per farmi usare la destra. Sono mancino in tutto tranne che nell' usare il mouse al compouter.

ritratto di zampa76

Io qualche difficoltà l'ho avuta a scuola nel disegno sbaffavo sempre ma poi studiando Leonardo ho iniziato a disegnare da destra a sinistra. Qualche problema con la penna a china. Il peggio è stato all'università quando dovevo scrivere su quei banchi che stanno alla destra della seggiola..per scrivere dovevo piegarmi tutto a destra e ci stavo malissimo! Se potevo mi mettevo in una sedia dove alla mia sinistra non c'era nessuno cosi potevo usare il banco accanto.

ritratto di sergio tosatto

ho 40 anni e sono mancino da altrettanti. Che io mi ricordi, non mi sono mai mai mai sentito frustrato dovendo affrontare situazioni concepite per i destri (apriscatole, forbici, mouse, ecc.). Il mio mancinismo non è mai stato per me fonte di imbarazzo, al contrario, è una cosa di cui vado sinceramente fiero. il mondo è fatto per i destri non solo perché i destri sono la maggioranza delle persone, ma anche perché sono più deboli e meno elastici dei mancini, e quindi per questo loro handicap è giusto che siano in qualche modo compensati. Lo penso davvero.

ritratto di sergio tosatto

ho 40 anni e sono mancino da altrettanti. Che io mi ricordi, non mi sono mai mai mai sentito frustrato dovendo affrontare situazioni concepite per i destri (apriscatole, forbici, mouse, ecc.). Il mio mancinismo non è mai stato per me fonte di imbarazzo, al contrario, è una cosa di cui vado sinceramente fiero. il mondo è fatto per i destri non solo perché i destri sono la maggioranza delle persone, ma anche perché sono più deboli e meno elastici dei mancini, e quindi per questo loro handicap è giusto che siano in qualche modo compensati. Lo penso davvero.

ritratto di Fil311983

sono mancino praticamente per tutto quello che devo fare nella mia vita. anche giocando a basket ad esempio, non riesco a palleggiare con la mano destra, e se devo fare delle entrate da destra mi è più difficile perchè non mi viene naturale, ci devo pensare. Non ho mai avuto particolari problemi nella mia vita, anche se sono mancino. certo quando devo aprire una scatola di fagioli, quando devo tagliare un pezzo di carta con le forbici, qualche difficoltà c'è... però sono superabili. alla fine il mondo in tutte le cose è pensato a destra, però vabè così c'è più gusto quando si arriva a farcela :D

ritratto di Fil311983

sono mancino praticamente per tutto quello che devo fare nella mia vita. anche giocando a basket ad esempio, non riesco a palleggiare con la mano destra, e se devo fare delle entrate da destra mi è più difficile perchè non mi viene naturale, ci devo pensare. Non ho mai avuto particolari problemi nella mia vita, anche se sono mancino. certo quando devo aprire una scatola di fagioli, quando devo tagliare un pezzo di carta con le forbici, qualche difficoltà c'è... però sono superabili. alla fine il mondo in tutte le cose è pensato a destra, però vabè così c'è più gusto quando si arriva a farcela :D

ritratto di Fil311983

sono mancino praticamente per tutto quello che devo fare nella mia vita. anche giocando a basket ad esempio, non riesco a palleggiare con la mano destra, e se devo fare delle entrate da destra mi è più difficile perchè non mi viene naturale, ci devo pensare. Non ho mai avuto particolari problemi nella mia vita, anche se sono mancino. certo quando devo aprire una scatola di fagioli, quando devo tagliare un pezzo di carta con le forbici, qualche difficoltà c'è... però sono superabili. alla fine il mondo in tutte le cose è pensato a destra, però vabè così c'è più gusto quando si arriva a farcela :D

ritratto di Mariagrazia

Sono mancina per tutto tranne che per scrivere, sono stata costretta dalla maestra in prima elementare a scrivere con la destra , il che mi ha procurato non pochi problemi.

ritratto di Direzione

Appena sarà possibile cercheremo di sviluppare dei grafici che visualizzano i risultati.

ritratto di pigrizia

carino il quetionario ma ci sono delle risposte che arrivano per email magari?

ritratto di viòloandrea

Suono il violoncello che per sua natura deve essere suonato in un unico modo, cioè come fanno i destrimani. C'è la possibilità di rovesciarlo ma va modificato internamente. Dopo aver cominciato come tutti, ora dopo dieci anni sarei tentato di riprendere tutto da capo e impugnare l'archetto con la mano sinistra. In un certo senso credo di essermi adattato senza reagire ad un mondo progettato per i destri, dall'altra parte però credo che ci debba essere un modo per superare le differenze di funzionalità dei due lati del corpo ed è per questo che mi sono iscritto a questo sito. Vorrei insomma cercare risposte o consigli da chi ha più esperienza di me in questo campo... Andrea

ritratto di The Deer Hunter

Sono un mancino e suono il violoncello (da destrimane) da piu' di trent'anni; nonostante il diploma al Conservatorio non sono un professionista ma riesco ancora a togliermi delle soddisfazioni, suonando in quartetto o trio con validi amici. Suonare da mancini non e' agevole: non si trovano strumenti (in particolare antichi) ed e' estremamente difficile suonare in orchestra. Ricominciare dopo dieci anni mi sembra inutile: ho incontrato in provincia di Cuneo un violista che era stato costretto a farlo causa una brutta artrosi alla mano sinistra, ma stiamo parlando di casi estremi. Data la complessita' di suonare uno strumento ad arco, in cui gli arti superiori fanno cose completamente differenti (premere sulle corde e tirare l'arco), probabilmente un mancino avra' piu' difficolta' con l'archetto e sara' facilitato nei movimenti della mano sinistra. Qualcuno conosce famosi violoncellisti che siano (o siano stati) mancini? Magari Pablo Casals...

ritratto di Armitage

Ciao immagino ti abbiano risposto in molti ma io mi sono appena iscritta. Ti dirò che ho suonato la chitarra classica per tre anni, molti anni fa, ma ho impoosto al maestro che mi insegnasse, lui destro, a suonare con la sinistra (ovviamente ho spostato le corde). ora suono da tre anni il pianoforte ,più per motivi legati alla perdita della sensibilità tattile che per cambio di idea in merito allo strumento musicale. ovviamente nel pianoforte si usano entrambe le mani senza una decisa prevalenza dell'una sull'altra. io non ho mai rinunciato ad essere mancina ; il mio consiglio è di essere te stesso sempre. non ti snaturare per nessuno non è giusto. Rossella

ritratto di Cesare

Mancini categoria superiore...:D

Ultimi accessi mancini

ritratto di Direzione
Direzio...
ritratto di lallamade
lallama...
ritratto di Alessandro_
Alessan...
ritratto di GWilde
GWilde
ritratto di Glory
Glory
ritratto di Joseph_Epomeo
Joseph_...
ritratto di nenebro
nenebro
ritratto di cristy
cristy
ritratto di IPPO LIPPO
IPPO LI...
ritratto di marcokava
marcoka...
ritratto di ludomancino
ludoman...
ritratto di tassoman
tassoma...
ritratto di hertimusthofa
hertimu...
ritratto di ZIAJETTA
ZIAJETT...
ritratto di Tina La Mancina
Tina La...
ritratto di kris83
kris83
ritratto di Divengard
Divenga...
ritratto di Anelita
Anelita
ritratto di alchimistik
alchimi...
ritratto di ebu
ebu
ritratto di Maxym82
Maxym82
ritratto di cantaride
cantari...
ritratto di Lidia
Lidia
ritratto di TinyJay
TinyJay