Guida al mancinismo

Almeno uno su dieci degli studenti preferisce usare la mano sinistra per la maggior parte delle mansioni e può sorprendere sapere che la predisposizione al mancinismo riguarda molto di più che la sola mano con cui si scrive.

Lo scopo di questa guida è di presentare un quadro chiaro di ciò che rende gli studenti mancini e in che cosa sono diversi, quali problemi e vantaggi hanno e in particolare come allievo ed insegnante possano lavorare insieme per far crescere un bambino felice, equilibrato e fiducioso.

Può essere un esercizio molto utile valutare il numero di studenti mancini che ci sono a scuola, scoprirete che alcuni studenti che scrivono con la mano destra hanno il piede sinistro predominante o giocano con la mano sinistra.

Oggi finalmente, sono rimasti in pochi gli insegnanti che non lasciano usare ai loro studenti la mano "sbagliata" come facevano quelli dell'era Vittoriana. Questo almeno è un buon inizio.

Ciò che noi vogliamo incoraggiare è la comprensione delle necessità particolari dei mancini che non sono curate dai presenti metodi di insegnamento.

Molti problemi che i mancini hanno nella vita più adulta sono causati dalla mancanza di attenzione nei primi anni di scuola.

I mancini necessitano di essere aiutati fin dal principio. Con un po' di attenzione sarete in grado di aiutare gli allievi mancini a scoprire le loro capacità nascoste.

ritratto di ilariamanomancina

bellissimo, questo e' questo e' il futuro. Tu cambieresti tutti i pregiudizi. Bene che utilizzi tutte e' due le mani, meraviglioso. Questo e' quello che in cui credo. saluti Ilaria

ritratto di ilariamanomancina

sei il futuro

ritratto di Zampetti

ambimancino

ritratto di Sandrino1966

Salve a tutti, sono appena arrivato, mancino e convinto di quanto questo possa essere eclusivo. Sin da bimbo ho capito che essere mancino significa essere individuo con prerogative differenti dal resto del gruppo...e questo mi piace e di questo sono geloso, così come del mio pentolino da latte con impugnatura sinistra.

ritratto di un visitatore

Salve...io scrivo con la destra ma a quanto pare sono stata costretta ma non ricordo questo evento per esserne certa...faccio tutto con entrambe le mani ma nei momenti in cui non mi controllo e faccio le cose spontaneamente per esempio durante gli esami ecc...scrivo tranquillamente con la mano sinistra e quando mene accorgo non ne sono + capace... boh non capisco desta o sinistra???

ritratto di carlodib

Ciao a tutti casualmente ho scoperto l'esistenza del sito che trovo fantastico... Svolgo tutte le mie attività con la mano sinistra tranne lo scrivere che faccio con entrambe le mani anche se trovo più naturale scrivere con la destra: in effetti non ricordo però di essere stato corretto in famiglia o dall'insegnante a scuola. La cosa simpatica che entambi i mie figli sono MANCINI !! EVVIVA

Carlo

ritratto di un mancino?

Salve, vi sottopongo questo quesito. Sono cresciuto destro pur avendo una calligrafia orribile e negli sport di abilità con le mani sia sempre stato scarso (pallavolo, pallacanestro) e anche a volta tentassi di tirare o schiacciare con entrambe le mani.

Però a calcio, dove non comunque fortissimo, era nettamente mancino!

E' possibile essere mancino di gambe e destro di mano? Oppure secondo voi è stato qualcosa di forzato (anche se non ho memoria di forzature di alcun tipo)?

Secondo voi, inoltre, se si scoprisse che sono in realtà mancino si dovrebbe tentare di recuperare anche solo parzialmente questo stato?

Ringrazio tutti quanto vorranno molto gentilmente e cortesemente rispondere!

Saluti.

ritratto di donna dalle corna d'ariete

io non ho mica capito...:D ciao a tutti! scrivo con la sinistra, pero' uso le forbici con la destra, mi lavo i denti con la destra, tengo il cellulare con la destra (ovviamente uso il mouse con la destra) e posso assicurarvi che nessuno mi ha mai convertito o quant'altro. Ne' a scuola, men che mai a casa, a cui nessuno importava (giustamente).

CHe sono? un brutto ibrido non degno di essere chiamato mancino?

:(((((

PS. che stramba questa community...dovrei girarla un po' meglio...

ritratto di diro

Salve a tutti. Ho 19 anni e ho sempre scritto con la sinistra. Nonostante ciò sono sempre stato abituato a fare cose con gli arti destri, in particolare riguardo all'attività sportiva: gioco a calcio col piede destro (non vi so dire di preciso come me la caverei col sinistro, anche perchè non sono un fenomeno nemmeno col destro :)) e a pallanuoto utilizzo il braccio destro (anche se mi sembra di notare che nonostante io sia alle prime armi riesco ad utilizzare, in proporzione, il sinistro meglio di altri). Purtroppo non sono riuscito a capire in che categoria rientro: mi pare di capire di non potermi per ovvie ragioni definire mancino completo, ma non capisco se il mio essere "ambidestro" possa essere stata una cosa naturale oppure "imposta", ovviamente non da genitori o simili ma da altri fattori esterni, ad esempio l'osservazione e l'imitazione degli altri. Grazie

ritratto di m@w

Sono moglie di un mancino e mamma di due bambini che hanno dimostrato una spiccata propensione per l'uso della sinistra nel disegno e nella scrittura e si stanno recentemente avvicinando all'uso del computer. Mio marito utilizza abitualmente il mouse configurato per destri, con la mano destra, ma ho notato che mia figlia, usandolo prevalentemente per disegnare, lo ha istintivamente impugnato con la sinistra e messo dalla parte opposta. Non volendo forzarla nè in un senso nè nell'altro, mi chiedo se sia meglio configurarglielo per mancini, invitarla ad usare la mano destra per questa funzione o lasciarlo così com'è. Analogamente, mi chiedo quale dovrebbe essere l'approccio più corretto nel caso desiderassero imparare a suonare uno strumento musicale per il quale non è prevista o consigliata una configurazione per mancini.

Ultimi accessi mancini

ritratto di Direzione
Direzio...
ritratto di lallamade
lallama...
ritratto di Alessandro_
Alessan...
ritratto di GWilde
GWilde
ritratto di Glory
Glory
ritratto di Joseph_Epomeo
Joseph_...
ritratto di nenebro
nenebro
ritratto di cristy
cristy
ritratto di IPPO LIPPO
IPPO LI...
ritratto di marcokava
marcoka...
ritratto di ludomancino
ludoman...
ritratto di tassoman
tassoma...
ritratto di hertimusthofa
hertimu...
ritratto di ZIAJETTA
ZIAJETT...
ritratto di Tina La Mancina
Tina La...
ritratto di kris83
kris83
ritratto di Divengard
Divenga...
ritratto di Anelita
Anelita
ritratto di alchimistik
alchimi...
ritratto di ebu
ebu
ritratto di Maxym82
Maxym82
ritratto di cantaride
cantari...
ritratto di Lidia
Lidia
ritratto di TinyJay
TinyJay