dubbi sulla chitarra

ciao a tutti. apro questo posto perchè da qualche giorno ho un dubbio che non riesco a sciogliere. La prima volta che ho preso una chitarra in mano, l'ho impugnata da destro ( forse perchè vedendo mio cugino impugnarla così mi è venuto istintivo )e ho continuato a impugnarla da destro. Ora la strimpello perchè non ho mai preso lezioni fin'ora e non ho mai voluto approfondire. Ora però penso sia giunto quel momento, e un mio amico mi darebbe una mano volentieri. Il problema mio è che non so se continuare a impugnare la chitarra come un destrorso, oppure iniziare a impugnarla da mancino. Ho letto molte discussioni su internet, in forum anche specifici per la chitarra. Ma il dubbio permane. gente che ha iniziato a suonare la chitarra da destro, si è trovata bene e non ha mai avuto problemi. gente che ha un pò di problemi, ma tutto sommato continua a suonare da destro. gente che ha iniziato da destro ed è passato al mancino, e ha scoperto un nuovo pianeta, ed è andata come un treno. gente che addirittura sostiene che sia un errore suonare contro natura. e capite che in questo mare di risposte uno si può perdere. un mio amico sostiene, che il fatto di avere forza, nella mano plettrante, ovvero la mano destra per un destro, la sinistra per un mancino, è una quesatione meramente psicologica. la più o meno forza, della mano forte e di quella debole, sarebbero solo una questione psicologica, data dal fatto che si ha paura di non riuscire a controllarla, e non fare le cose come vanno fatte. quindi l a mano debole, non sarebbe debole, per un fatto fisico. però io sento che la mia mano destra è più debole ( dopo non so se sia solo un fatto psicologico appunto il mio) Sareste in grado di aiutarmi??? nel senso potreste darmi delle opinioni personali riguardo l'argomento??? se ci fossero poi su questo sito dei mancini che suonano, sarebbe ancora meglio, così avrei delle opinioni da persone che questo problema lo hanno affrontato prima di me... grazie mille Fil

ritratto di Grillo1985

Ciao, io sono diversi anni che suono. Ho imparato da mancino. Sono fiero di essere mancino. Il problema è sempre legato al mondo dei destrimani. Cioè che se vuoi una determinata chitarra molto probabilmente non la troverai mai, o dovrai pagare una somma enorme per averla, oppure ancora scendere a compromessi per aver qualcosa di simile a ciò che desideravi. Per il fatto delle tablature io non ho mai avuto problemi a leggerle è come vedersi allo specchio. ciao a tutti!|

ritratto di mamma di Lea (mancina)

Salve a tutti. Sono la mamma di una bambina mancina (6 anni) che ha iniziato a suonare la chiarra sono in cerca della soluzione migliore: suonare come un destro? Chitarra da manicini? chitarra normale ma con corde invertite? Il maestro mi ha suggerito la prima soluzione ma io non sono convinta perche' Lea e' completamente e assolutamente mancina. ciao

ritratto di Dave

A mio parere è più o meno indifferente se parli di elettrica o acustica...Forse riguardo il finger-picking le cose cambiano un po' ma non molto. è una bella rottura essere l'unico ad avere la chitarra mancina: quando ti trovi alle feste non puoi suonare una chitarra che non sia tua,se hai dei problemi con il tuo strumento quando suoni fuori è molto scomodo, è un problema anche solo comprarne una... Suonala da destro, sembra poi che ti venga più naturale così.

ritratto di eleuname

Lavoro con entrambi le mani, scrivo con la sinistra, ma suono il basso come destro da 20 anni (come il grande john patitucci), penso sia solo una questione di strenuo allenamento, conosco bassisti destri che non sono in grado di utilizzare certe tecniche solo perchè non si sono mai applicati. Se suoniamo un bassso senza tasti, siamo in vantaggio poichè avendo maggiore precisione con la sinistra abbiamo minori problemi, idem se impari a suonare il contrabasso. Comunque penso che ognuno decide da se, così come si trova se la suona e se la canta......

Io sto a suonà!!http://www.youtube.com/watch?v=37xa0Wi7ouQ AVEVO ANCHE UN GRUPPO ... MANCINO JAZZ TRIO... ovviamente tutti mancini!!!

Sapevate che nell'antico israele,venivano scelti dalla tribù di beniamino tiratori mancini per vincere gli avversari?

ritratto di un mancino

Io sono grande, sono destro naturale ma suono da mancino: recentemente ho acquistato una squier strato destra usata, così ... Tanto per capire ... Ebbene, da destro, sarò in grado di farmi una strimpellata con 4 accordi al massimo. Ovviamente io parlo per conto mio, non voglio influenzare nessuno, ma vi faccio un breve e semplicissimo discorso sul come reagisce il mio corpo nel fare una cosa così semplice: mi sento molto più rilassato ed appagato, le cose fluiscono più spontaneamente ... Non che non si possano raggiungere buoni risultati suonando mancini, pur essendo destri (o viceversa), ma credo che assecondare la propria natura sia sempre la soluzione migliore: se il tuo corpo, ti dice di andare in una direzione, non ignorare ciò che ti sta suggerendo, non sorvolare, lasciati guidare ... Ripeto: puoi fare quello che vuoi ed arrivare essere bravo comunque, ma seguire il proprio istinto nelle scelte di vita, produce risultati più rapidi, i percorsi sono meno "tortuosi", e ci si sente più leggeri e contenti nel fare cio che si fa

ritratto di mancino1967

salve.sono un mancino represso che usa la sinistra per scrivere da circa 20 anni .quando sono andato ad un corso di chitarra , a quel tempo non avevo ancora iniziato ad usare la sinistra per scrivere , e ricordo che imparavo a arpeggiare con la destra , pero' la cosa mi procurava una certa difficilta' dovuta al fatto che mi stancavo parecchio mentalmente ed anche fisicamente a suonare ,e la cosa a lungo andare mi scoraggio'0 al punto che lasciai l abitudine alla chitarra Nonostante tutto mi piacerebbe riprendere a suonare magari di sinistro perche' forse riuscirei ad essere piu costante nell'apprendimento

ritratto di Camilla Buscarini

se vi può aiutare mio fratello che è mancino come me suona la chitarra da destro perchè gli è risultato più facile imparare così nn ha nessun problema e si è abituato subito

Ultimi accessi mancini

ritratto di Direzione
Direzio...
ritratto di lallamade
lallama...
ritratto di Alessandro_
Alessan...
ritratto di GWilde
GWilde
ritratto di Glory
Glory
ritratto di Joseph_Epomeo